La maggior parte dei prodotti della grande distribuzione creati per sgorgare i lavandini contengono sostanze altamente irritanti per la pelle, il naso, la gola e gli occhi; l’alternativa naturale, da fare anche come ordinaria manutenzione per la cura delle rubinetterie e degli scarichi, è lo Stura lavandino ecologico
Ingredienti e materiali
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
1 bicchiere di aceto bianco
2 l di acqua bollente
Come disgorgare il lavandino intasato?
Se il lavandino si è intasato, il consiglio è quello di evitare il più possibile gli acidi, che creano notevoli problemi respiratori e in alcuni casi stati febbrili e forti diarree (come è capitato purtroppo a molte persone che mi scrivono).
Procedimento
Disponiamo all’imbocco dello scolo 3 cucchiai di bicarbonato. Vi versiamo sopra 1 bicchiere di aceto bianco di vino e in contemporanea 2 l di acqua bollente.
Si sprigionerà una divertente reazione frizzante, che aiuterà le tubature a disintasarsi come per magia! Finita la reazione, dovremo ricominciare finché l’acqua non scorrerà di nuovo libera. Da fare anche come manutenzione ordinaria una volta ogni 3 mesi al cambio di stagione. Fatevi aiutare dai bimbi che si divertiranno un mondo!!!